Close

Smart working e formazione : il progetto del Gruppo Sme.UP

Smart working e formazione : il progetto del Gruppo Sme.UP

In questo periodo di smart working, il Gruppo Sme.UP ha scelto di investire parte del tempo dedicato al lavoro da casa per permettere a tutti i collaboratori di approfondire alcune tematiche e ampliare le proprie competenze. Ad aprile è stato quindi attivato un progetto di formazione su diversi temi che coinvolgesse tutti i collaboratori del Gruppo.

Il percorso formativo è composto di diversi corsi organizzati, gestiti e seguiti tramite il nostro gestionale Sme.UP ERP e le piattaforme di videoconferenza e collaborazione digitale. 

Ogni persona porta con sé un bagaglio di competenze che che può valorizzare condividendole con i colleghi. Per questo i formatori dei corsi che abbiamo realizzato sono i collaboratori stessi di Sme.UP!

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare un grande piano di formazione riguardante la nostra professione e il suo evolversi.  I temi sui quali svolgere le sessioni formative sono stati selezionati in collaborazione con le segnalazioni dei collaboratori stessi e vanno da approfondimenti su aspetti tecnici e di prodotto a tematiche più generali. I corsi hanno toccato argomenti di interesse per ogni ruolo aziendale. Per ogni corso sono poi state realizzate più edizioni, per permettere a tutti di poter partecipare. 

Ecco alcuni numeri di questo primo mese di formazione: 

    • 79 corsi attivati
    • 89 edizioni totali dei corsi 
    • 46 collaboratori che hanno svolto il ruolo di formatori
    • 175 collaboratori partecipanti come studenti 
    • 1020 iscrizioni alle diverse edizioni dei corsi 
    • Un totale di 3600 ore di webinar erogate

Tutti i corsi, in particolare, sono stati caratterizzati da due unità didattiche, una prima di studio autonomo di materiale preparatorio fornito dai formatori e la seconda di webinar formativo. I materiali preparatori hanno lo scopo di fornire agli studenti un’overview del tema che verrà affrontato durante la sessione formativa per sfruttare al meglio il corso e sono di diversa natura: da white paper a presentazioni, a video di attualità sulle tematiche affrontate. Le sessioni di webinar formativo sono state anche un momento di confronto costruttivo tra colleghi e scambio di opinioni in merito ai temi trattati. 

Nei prossimi mesi il progetto di formazione proseguirà con molti altri eventi di questo tipo, anche di diversa durata, con momenti di approfondimento e sessioni formative più brevi. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *